In Evidenza

Zenit

ZENIT è una agenzia di informazione internazionale no-profit formata da una équipe di professionisti e volontari convinti che la straordinaria saggezza del Pontefice e della Chiesa cattolica, possa alimentare la speranza e aiutare l’umanità tutta a trovare verità, giustizia e bellezza. Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie telematiche si intende far conoscere il “mondo visto da Roma”. Per questo motivo vengono pubblicati e tradotti le parole, i messaggi, i documenti, gli interventi, l’Angelus e l’Udienza generale del Romano Pontefice.

Il prof. Egidio Chiarella collabora con l’agenzia attraverso la rubrica “La sinagoga del sabato“. Ogni sabato infatti viene pubblicato un suo articolo, che si ispira agli stessi principi di base dell’importante strumento d’informazione cattolica.

La “revisione” della strada interiore!

maccihna

Zenit.org – Egidio Chiarella –  Ogni giorno siamo tutti interessati nel rispetto delle norme vigenti a verificare, controllare, esaminare, revisionare un qualcosa in nostro possesso per una eventuale mirata manutenzione. Qualsiasi oggetto meccanico, elettrico, digitale, ecc., va ricondotto dopo anni di utilizzo agli originari standard di funzionamento o comunque sostituito quantomeno nelle sue parti essenziali. Se l’uomo per far rispettare ... Continua a leggere »

Il conflitto e le possibili reazioni adeguate

Zenit.org – Egidio Chiarella - Il viaggio in Colombia di Papa Francesco ha tracciato senz’altro una più efficace strada di pace per gli abitanti di quella nazione e di riflesso per la terra intera. In ugual modo ha saputo parlare, con le sue diverse fasi di confronto e con gli appelli mirati dello stesso Pontefice, alla coscienza di qualunque uomo. Oggi ... Continua a leggere »

La fede è al centro della vita dell’uomo

Zenit.org – Egidio Chiarella - L’uomo spesso non riconosce la sua forza di fede e si abbandona ad una visone della vita ristretta, ancorata a teorie e filosofie che vengono rigorosamente dal pensiero degli uomini. La cosa buffa è che molti strateghi della politica e dell’economia sono convinti che questo loro modo di essere è anche a tutela da una religione ... Continua a leggere »

Senza la Parola nel cuore…

madonnina

Zenit.org – Egidio Chiarella - L’uomo che come Maria Vergine riesca a saper preservare nel cuore e nella mente ogni cosa che viene dal Signore, avrà forza fisica e intellettiva a sufficienza per meglio indirizzare la sua vita e quella degli altri. Si legge in Luca 2, 19, dopo la visita dei pastori nella grotta di Betlemme: “Maria, da parte sua, custodiva ... Continua a leggere »

Otto caratteristiche necessarie per foggiare l’uomo nuovo

montagna

Zenit.org. – Egidio Chiarella -Tutti ci sentiamo uomini nuovi. Per molti basta seguire la moda; aderire alle tendenze in voga in campo letterario, musicale, politico, forse anche sentimentale. È una corsa verso un rinnovamento sempre più scintillante, ma privo della forza necessaria per cambiare in realtà il mondo. Dentro a volte si è spenti, vecchi, paurosi o comunque prepotenti, fanatici, ... Continua a leggere »

Le cinque regole di San Giacomo

rubens-san-giacomo-minore

Parole d’oro che valgono non solo per riconoscere una religione contraffatta, ma per spianare la strada verso un anno da vivere nel Signore. Catanzaro, 03 Gennaio 2015 (Zenit.org) Egidio Chiarella | 400 hits http://www.zenit.org/it/articles/il-2015-e-le-cinque-regole-di-san-giacomo Il sipario è già calato sul 2014. Bilanci; sogni disattesi; conquiste; speranze; propositi rinviati; tradimenti; guerre; corruzioni; tragedie, sorrisi; pianti; scommesse vinte e perse. Non sono ... Continua a leggere »

La falsa strada che nega all’uomo gioia e serenità!

La falsa strada

Egidio Chiarella: Si è inaugurata una nuova era del peccato, dove la tentazione non è più una minaccia, ma solo una splendida occasione da utilizzare al volo! http://www.zenit.org/it/articles/la-falsa-strada-che-nega-all-uomo-vera-gioia-e-serenita Mi sono sempre chiesto perché il credente rinunci alla vera bellezza della vita, per spingersi sui sentieri ingannatori del relativismo. Papa Francesco nel suo viaggio in Corea ha espresso a tal proposito ... Continua a leggere »

Anche noi cristiani spesso vediamo solo la storia!

storia

La tentazione contro Dio non salva, ma la fede nella Sua obbedienza risolve ogni cosa http://www.zenit.org/it/articles/anche-noi-cristiani-spesso-vediamo-solo-la-storia  Catanzaro, 17 Maggio 2014 (Zenit.org) Egidio Chiarella | 306 hits Guardiamoci attorno! C’è un mare di corruzione, ammantato da un materialismo sfrenato e poi tante violenze; guerre; ruberie; molteplici massacri che interessano le persone più deboli e indifese; insoddisfazioni; nuove povertà; leggerezze comportamentali; artifizi ... Continua a leggere »

Relazioni, parole e pensieri!

relazioni

La relazione è sempre sostanza e forma del nostro modo di essere. L’altro va sempre rispettato! Catanzaro, 22 Febbraio 2014 (Zenit.org) Egidio Chiarella | 201 hits La nostra vita è una perenne relazione! Noi uomini non dovremmo dimenticare che ognuno fa parte dell’altro e viceversa; motivo essenziale per offrirsi al prossimo e costruire una comunità migliore. La relazione divina che ... Continua a leggere »

Scroll To Top