In Evidenza

Solo il bene cambia la vita, il male la distrugge!

InfoOggi.it – Egidio Chiarella – La coscienza è stata messa a riposo; l’ingiustizia trova sempre un motivo che la ridimensioni; l’amore per il prossimo diventa una funzione primaria, solo se parte considerevole dei propri calcoli quotidiani. È ormai vitale, come scriveva Paolo ai Tessalonicesi, astenersi da ogni forma di male e mettere al centro della vita il bene possibile. Papa Francesco è un esempio vivente di questo appello di San Paolo, per l’impegno quotidiano a favore delle persone abbandonate. Il mondo oggi si perde in mille tavole rotonde alla ricerca di indicazioni capaci di portare serenità tra la gente, stordita dalla paura e da una neo precarietà sociale strisciante.

Papa Francesco abbraccia un povero

Papa Francesco abbraccia un povero

Modello sociale fino a qualche tempo addietro ritenuto ormai superato, almeno in ampi strati del mondo occidentale, ma oggi ancora attuale. Si fa purtroppo fatica a riconoscere la voce sapienziale che ha le radici nel vangelo di Cristo, come se l’uomo si vergognasse di ammettere che, al di là della sua scienza nei tanti campi d’azione quotidiana, esista un valore primario che trascenda l’intelligenza e l’operatività dell’uomo. Un “campo celeste” dove fioriscono quei principi universali che possono riequilibrare le storture e le violenze dell’Umanità.

Lo stesso credente si mostri con più sicurezza al mondo che lo osserva. Porti agli altri la Parola, ma anche la forza dello Spirito che muove ogni cosa verso il compimento della verità. È lo Spirito che consente ad ognuno di guardare dentro il valore autentico del messaggio evangelico per interpretare la Storia con occhi privi di qualsiasi ombra e di qualsiasi debolezza interiore, alimenti prelibati della falsità altrui. Percorso necessario per affrontare con serenità la veridicità dell’uomo rispetto alla sua fine certa sulla terra, ma anche terreno di preparazione per l’incontro con il Signore….

 

Continua sul link, per vedere anche il video:

http://www.infooggi.it/articolo/puntare-sempre-al-bene-e-non-lasciarsi-attrarre-dal-male/87351/

Inserisci un commento

Scroll To Top