In Evidenza

Quarta parte Intervista sulla confessione

Zenit.org – Egidio Chiarella – Vi propongo l’ultima parte dell’intervista di Antonio Gaspari a Mons. Costantino Di Bruno sulla Confessione. Una conclusione da non perdere e da meditare.

“In questa quarta parte dell’intervista concessa a ZENIT, Monsignor Costantino i Bruno spiega il ruolo e il compito della Chiesa nella pratica del sacramento della riconciliazione .

A proposito della confessione ha scritto San Giovanni Paolo II che “Proprio nel confessionale la paternità del sacerdote si realizza nel modo più pieno. Proprio nel confessio­nale ogni sacerdote diventa testimone dei grandi miracoli che la misericordia divina opera nell’anima che accetta la grazia della conversione.”

VATICAN-POPEE san Giovanni Maria Vianney : “Non c’è niente che offende tanto il buon Dio quanto il disperare della sua misericordia. C’è chi dice: “Ne ho combinate troppe; il buon Dio non può perdonarmi “. È una grande bestemmia. E mettere un limite alla miseri­cordia di Dio, mentre essa non ne ha perché è infinita.”

Se confessione è Misericordia, la Chiesa è la casa dove si trovano i confessionali e i sacerdoti .

Abbiamo chiesto a monsignor Costantino Di Bruno, cappellano di Sua Santità, già Penitenziere Maggiore della Cattedrale di Lamezia Terme dal 1985 al 2006.

Cosa sta facendo la Chiesa per favorire il ritorno delle persone alla confessione?

La Chiesa ai nostri giorni può fare veramente poco. Ormai si vive in un mondo senza più riferimento a Dio, alla sua Legge, ai suoi Comandamenti, alla sua Parola. I problemi della Chiesa non sono di confessione, sono di evangelizzazione, annuncio della Parola, proclamazione della verità. Il semplice fatto che sulla questione della Eucaristia da dare ai divorziati risposati, non si parli quasi mai di confessione, un qualche dubbio deve pure suscitarlo? La Chiesa ha sempre insegnato che l’Eucaristia è sacramento dei vivi e non dei morti. Sacramenti dei morti “spirituali” sono il battesimo e la confessione……..”.

Segue intervista sul link:

https://it.zenit.org/articles/chiesa-mediatrice-dellamore-di-dio/

Inserisci un commento

Scroll To Top