In Evidenza

Ora è tempo di ridare la parola al Cristo!

Zenit.org – 5 settembre – 2015 – Egidio Chiarella – Ci sono studi seri e ricerche ben condotte sul modo di agire dell’uomo e su i suoi fallimenti nella vita privata e pubblica. Di riflesso sono nati manuali d’istruzione, oggi anche on-line, ben congegnati e pronti ad offrire ricette mirate per non cadere negli stessi errori.

Dovremmo perciò vivere in un mondo più sereno e più attrezzato per sconfiggere i mali che ci circondano. Ma non è così. Certo per qualcuno il problema è solo di natura formale! Non manca infatti chi ad esempio sostiene, se si dovesse parlare di corruzione, che la stessa era già stata, fin dall’epoca romana, un fenomeno abbastanza presente tra i cittadini e persino tra i membri che componevano l’aula prestigiosa del Senato. Un tentativo questo di fuggire dalla responsabilità di eliminare, senza giustificarlo, un sintomo che incide sfavorevolmente sulla vita quotidiana di una comunità.

Nonostante le mille teorie positive esistenziali in campo, la società continua comunque a mostrare i suoi malanni, le sue profonde ferite, le grandi difficoltà a dar vita ad un processo di benessere diffuso. Manca un atto sociale pronto a contribuire ad una rivoluzione in cui l’essere umano si riprenda la centralità della storia, già smarrita. Per attivarlo, a mio avviso, c’è una sola strada. Bisogna smettere di costruire, come ben facevano i vecchi farisei e gli scribi, una religione del corpo, proiettata allora a rafforzare le sole tradizioni antiche, spesso ben architettate per mantenere il dominio spirituale e politico sul popolo. Dio era così diventato un nobile pretesto da utilizzare artatamente, non il Padre a cui tendere per meglio operare nella propria quotidianità. Oggi è solo peggio. Dio non c’è mai, se non per esaltare qualche ricorrenza riservata o collettiva. Il Cristo ha perso anche il diritto di rimanere appeso ad una parete di un vecchio e umido edificio, figuriamoci in quelli avveniristici che amplificano la forza umana, anche se solo nella carne………..

Leggi tutto il contenuto:

http://www.zenit.org/it/articles/ridare-al-cristo-il-diritto-di-parlare-per-arginare-i-mali-del-mondo

Inserisci un commento

Scroll To Top