In Evidenza

Esodo Biblico in Europa!

Infooggi – 14 SETTEMBRE 2015 – Egidio Chiarella -La locuzione latina “Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur”, tradotta letteralmente, significa “Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata”. Si tratta della famosa frase riportata nel XXI libro, Storie, di Tito Livio, nell’era imperiale di Augusto.

La Battaglia di Sagunto

La Battaglia di Sagunto

Una citazione alla portata di tutti, perché citata spesso nell’indicare l’indecisione di intervenire, nei momenti più importanti, da parte di chi ha la responsabilità e i mezzi per poterlo fare. Le immagini sui migranti di questi giorni, che hanno monopolizzato l’informazione, ci mostrano ciò che la politica ancora fa fatica a capire.

Il discorso vale sia per coloro che sono stati definiti “tolleranti”, nonché per chi viene classificato come “restrittivo”, rispetto al fenomeno delle migrazioni in corso. Forse sarebbe più corretto parlare di “Esodo Biblico”, esploso da tempo e in più parti del globo. Un fiume di persone in marcia nel tentativo di riappropriarsi di quella dignità che qualsiasi uomo, ovunque viva, dovrebbe possedere. ….

 

Clicca sul link seguente per leggere il resto dell’articolo:

 

http://www.infooggi.it/articolo/c-e-un-mondo-che-si-riposiziona-nonostante-tutto/83287/

Inserisci un commento

Scroll To Top