In Evidenza

Cassetto

Penso che sia normale per ogni uomo avere un sogno nel cassetto. Coltivare nel cuore un progetto con cui, magari, cambiare il mondo! Possedere una sana ambizione con la quale manifestare i propri talenti. I giovani, di solito, sono i più motivati e presenti su queste rotte. Volano lontano; sanno ardire, vogliono osare! Oggi la società, nonostante il declino, morale e materiale, che sta vivendo, offre alcuni spunti interessanti, per percorrere strade che consentano di aprire scenari nuovi nella propria vita. Il limite dell’uomo è però sempre in agguato! Proprio dietro l’angolo si consuma, in tante occasioni, l’ordinario contrasto alle nostre aspettative che, per motivi chiari o meno, spesso cadono nel vuoto. Siamo perciò alla continua ricerca dei nemici e delle cause avverse che pensiamo, forse, ci perseguitino. Questo atteggiamento va cambiato con una ventata di speranza e, come dice Papa Francesco, la gioia e il coraggio siano nostri perenni compagni di viaggio. La vita ci mostrerà, così, i suoi migliori segreti e ci delizierà del suo profumo migliore!

La vita in salita

strada-salita

Frammenti di pace.it – Egidio Chiarella - L’uomo è tentato, sempre più, di confezionarsi su misura una sua personale morale. Non c’è più l’umiltà di ascoltare la Parola cristiana, in quanto nessuno è disposto a mettersi in discussione. Il rischio è la costruzione di un mondo senza spina dorsale; perché diventa sempre più difficile obbedire alla Parola di Dio. Chi porterà ... Continua a leggere »

L’ipocrisia dell’uomo è anche dinanzi al Signore

ipocrisia 2

Fantasticherie del cuore (InfoOggi.it) – Egidio Chiarella –  C’è sottotraccia in questa società, attratta dall’apparenza e dalla materialità senza confini, un sottile pensiero che si propone di regolare le cose del mondo. Albergano comunque all’esterno concetti subdoli che non negano a parole la valenza di alcuni importanti eventi come non ricusano la presenza storica di certi personaggi, ma dall’alto del ... Continua a leggere »

La nuova stagione TV!

foto divano

Domenica ore 19.30 Padre Pio Tv, Ch digitale 145; Sat 445; Sky 852                        “Rispolverare la vera fortezza dell’uomo”. La nuova stagione tv di “Troppa terra e poco cielo” - Salotto con Egidio Chiarella, Filippo Coppoletta, Paolo Maraffa, Rosaria Giovannone. Repliche: Lunedì ore 9.00 - martedì ore 14.00 - Giovedì ... Continua a leggere »

Il male e il mondo di oggi

male 1

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - Sarebbe per ogni persona cosa naturale tenere tra i suoi libri, quotidiani, riviste sportive o musicali anche delle “piazze” teologiche dove sostare nei momenti in cui spunti l’interesse di vagliare alcuni temi che attraversano la vita di ogni giorno. Cosa sono le piazze teologiche se non degli scritti guidati dal discernimento ecclesiale su questioni di ... Continua a leggere »

La nebbia estiva verso l’altra riva…

mare 2 bis

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - Si dice che nel cuore di agosto non si dovrebbero fare dei discorsi impegnati, ma rimanere distesi e assolati in una forma culturale e sociale leggera aperta ad una genuina predisposizione mentale. Niente grandi pensieri e quindi alcuna discussione obbligata. L’altra riva può aspettare, si navigherà verso di essa magari in altri momenti.  Tutti sanno che ... Continua a leggere »

Non coprire le nuove idolatrie e immoralità

Execution of Louis XVI on the Place de Republique

Riflessione in pausa – Egidio Chiarella -  Non ci sono ambienti particolari dove la storia personale si prepari ad incontrarsi con la fede. Quest’ultima può vivere in ogni condizione umana ed intervenire su di essa per lievitarla, purificarla, allontanarla dal peccato. Non ci sono privilegi che permettono agli ultimi in questa direzione di rimanere tali. Ognuno nella fede può salvarsi. ... Continua a leggere »

I profeti degli uomini

profeta 1

Frammenti di pace – Egidio Chiarella - L’uomo di oggi è debole perché si isola in modo sistematico dalle leggi del Signore, ritenendo in cuor suo di stare sopra ogni cosa. Sembra un paradosso, ma purtroppo è la verità. È così sicuro del suo potere terreno al punto di nominare anche i suoi “profeti”, siano essi filosofi, scienziati, letterati, specialisti vari. ... Continua a leggere »

Gli interessi e la preghiera

preghiera 1

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - La preghiera è necessaria, bisogna perciò pregare e farlo bene. Non si può pregare il Padre se non si abita il vangelo, si rischierebbe di dire parole al vento e non essere mai intesi. Dice il teologo: “La casa abitata dalla preghiera non è una casa fatta di mura o di altro. La casa della preghiera ... Continua a leggere »

La dannosa dittatura del pensiero dell’uomo

?????

InfoOggi.it. – Egidio Chiarella - La società odierna sta giocando ignara una partita difficile lungo la strada della autodeterminazione e del riconoscimento della legge morale. Il risultato finale che prima o poi verrà fuori determinerà l’isolamento o meno della comunità degli uomini dalla ricchezza sapienziale delle leggi del Signore. Il punto centrale sta quindi in una domanda: Ma l’uomo di oggi, ... Continua a leggere »

Una nuova era

nuova era

Frammenti di pace – Egidio Chiarella – L’uomo di oggi rischia di perdere le ricchezze spirituali che provengono dal battesimo o da altri sacramenti. Il fatto è grave perché non si comprende più che una dimensione interiore equilibrata, aperta alla voce del Vangelo e della Chiesa, non può essere identificabile con un cumulo di parole e fantasticherie, ma costituisce una ... Continua a leggere »

Scroll To Top