In Evidenza

Cassetto

Penso che sia normale per ogni uomo avere un sogno nel cassetto. Coltivare nel cuore un progetto con cui, magari, cambiare il mondo! Possedere una sana ambizione con la quale manifestare i propri talenti. I giovani, di solito, sono i più motivati e presenti su queste rotte. Volano lontano; sanno ardire, vogliono osare! Oggi la società, nonostante il declino, morale e materiale, che sta vivendo, offre alcuni spunti interessanti, per percorrere strade che consentano di aprire scenari nuovi nella propria vita. Il limite dell’uomo è però sempre in agguato! Proprio dietro l’angolo si consuma, in tante occasioni, l’ordinario contrasto alle nostre aspettative che, per motivi chiari o meno, spesso cadono nel vuoto. Siamo perciò alla continua ricerca dei nemici e delle cause avverse che pensiamo, forse, ci perseguitino. Questo atteggiamento va cambiato con una ventata di speranza e, come dice Papa Francesco, la gioia e il coraggio siano nostri perenni compagni di viaggio. La vita ci mostrerà, così, i suoi migliori segreti e ci delizierà del suo profumo migliore!

Il sapere dell’uomo si eleva nel Mistero della Chiesa

mistero della chiesa 2

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - L’uomo nella sua vita deve liberamente scegliere da quale parte stare o comunque che cosa aspettarsi dal cielo e dalla terra o meglio ancora come raggiungere in profondità le cose fatte o quelle da fare. Si può forse vivere alacremente senza intendere il mistero della Chiesa, ma penetrando in esso è possibile migliorarsi all’infinito, completandosi nello ... Continua a leggere »

Satana il cocciuto

tentazione 4 bis

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - Satana è spesso evocato come una figura artistica e culturale su cui edificare una costante comunicazione popolare, pronta a prendere le contromisure rispetto all’opposto del bene. Il male è comunque per tutti satana. Un male inteso in questo caso come una entità grafica stabile, anche se spesso legato ad una forma classicheggiante apparente, mai interpretato come ... Continua a leggere »

Le domande nascoste

cose nascoste 3

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - Siamo arrivati alla fine del periodo natalizio. È venuto al mondo Cristo Gesù! Il pianeta non sarà più lo stesso. Più grande sarà il Suo nome tra la gente, maggiormente prospereranno nuovi scribi e farisei pronti a sminuire la portata universale della novità delle novità. Ma oggi alcune domande sotterranee incombono sulla coscienza dei cristiani. Prima ... Continua a leggere »

Gli attacchi di oggi a Cristo

Cristo

InfoOggi.it – Egidio Chiarella –  Bisogna nella vita rispettare sia con le parole che con ogni raffigurazione, scritto o immagine oltre chi sta vicino, qualsiasi persona che abbia un certo ruolo e rappresenti la collettività nel suo insieme. Questa forma di riverire l’altro diventa più forte quando è rivolta al mondo religioso. Cristo che è il simbolo della cristianità nel ... Continua a leggere »

…e se aiutassimo il cielo?

cielo - 2

InfoOggi – Egidio Chiarella - Il Natale è arrivato. Ma noi dove siamo? A che distanza dalla Grotta? Quali sono i nostri doni? Ce la faremo ad incontrare il Signore? Riflettiamoci qualche minuto e poi decidiamo comunque di aiutare il cielo. Potrebbe essere il nostro dono speciale a Gesù Bambino. Offerta originale e piena d’aiuto spirituale e materiale per il prossimo. ... Continua a leggere »

Il teatro della vita

il-sipario - 1

InfoOggi.it – Egidio Chiarella –  L’uomo è come si fosse seduto tranquillamente nella platea del teatro della vita. Il suo interesse arriva spesso fino al proscenio. In questo spazio costruisce il suo impero, le sue prospettive, i suoi trofei, ignorando il resto, trascurando la parte principale che è il palcoscenico. Il sipario rimane perciò chiuso e l’artista a metà rinuncia ... Continua a leggere »

Il servo inutile

servo 2

Riflessione in pausa – Egidio Chiarella  – Quando va dichiarato inutile un servo? Sarà dichiarato inutile appena avrà finito di sistemare tutte quelle cose che bisognava condurre a traguardi prestabiliti. Tutto questo significa essere stati obbedienti a chi ha ordinato di compiere un determinato tragitto. Chi obbedisce e porta a termine ogni cosa diventa un servo inutile. Il Padrone porterà ... Continua a leggere »

Quarant’anni di vita del Movimento Apostolico

movimento-apostolico

InfoOggi.it – Egidio Chiarella - Quarant’anni di vita per un movimento ecclesiale come il Movimento Apostolico rappresentano un cammino di fede e di testimonianza nella Chiesa e nel mondo. Chi aderisce sa perfettamente che deve diventare un esempio per l’altro. Lo deve fare per due motivi. Il primo perché vivendo la Parola con nel cuore la Madre della redenzione e gli ... Continua a leggere »

Idolatria e società odierna

New-York-City-

InfoOggi.it – Egidio Chiarella -  Essere oggi idolatri è la cosa più facile che si possa fare. Basta liberarsi della sapienza della Parola sistemandola per bene in cantina e consegnarsi completamente al mondo che ruota attorno. Esternamente tutto funziona, cammina, risponde, va bene, reagisce, produce, s’intesta il valore scientifico di ogni scoperta, si lega ad internet per costruire un mondo ... Continua a leggere »

Scroll To Top